NEWS

13 agosto 2022
Sagra da Prât
8 agosto 2022
Cosacchi in Friuli,...
7 agosto 2022
Madonna di Culzei
5 agosto 2022
Libro "La magia dei...
24 luglio 2022
Scarpon - 31a edizione

8 agosto 2022

Cosacchi in Friuli, 1944-1945. Le fotografie di Sergio Gennaro

8 agosto 2022

ore 18.30
inaugurazione della mostra
Sala Frazionale di Pesariis

ore 20.30 presentazione del libro
“I Cosacchi in Friuli 1944 - 1945.
Un percorso per immagini”
di Enrico Folisi

Borc da Uiscja di Pesariis
>>>in caso di mal tempo: Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo

Mostra fotografica
a cura di Enrico Folisi (coordinatore)
e Paolo Brisighelli (apparato fotografico)

Giorni e orari della mostra
Sala frazionale di Pesariis (Prato Carnico)
8 agosto - 21 agosto 2022
dalle 10.30 alle 12.30
e dalle 16.00 alle 18.00
(il 15 agosto solo la mattina)
INGRESSO GRATUITO


Nelle giornate del 10 e 11 agosto
l’Ammirazione comunale ha previsto
l’ingresso gratuito
al Museo dell’Orologeria Pesarina
e agli eventi espositivi collegati
per tutti gli abitanti della valle.


La mostra, attraverso fonti fotografie e documentarie, ricostruisce il percorso che condusse il contingente militare cosacco caucasico, collaborazionista dei nazisti, e la numerosa popolazione civile al suo seguito a stanziarsi in Friuli dopo una lunga ed estenuante ritirata che li aveva condotti, combattendo a fianco dei nazisti contro i partigiani di mezza Europa dell’est, dalla Russia meridionale all’Italia attraverso l’Ucraina, la Bielorussia e la Polonia, e dopo un’attiva e spietata partecipazione alle operazioni anti partigiane contro la Zona Libera del Friuli Orientale e, contro la Repubblica Partigiana della Carnia, a invadere e occupare il territorio friulano e carnico.

I curatori hanno lavorato su due corpus documentali: la collezione fotografica di Sergio Gennaro e quella dell’archivio dell’ANPI di Udine.
Le immagini, per tipologia e qualità, intesa come nitidezza, si possono considerare di due tipi: quelle “rubate” ai cosacchi, realizzate da fotografi occasionali e quelle “volute” dai cosacchi, per lo più ritratti dei militari, delle loro famiglie, foto ricordo realizzate da fotografi professionisti, scatti di alta qualità.
Sono di quest’ultimo tipo le fotografie della collezione di Sergio Gennaro, un fondo costituito da 175 scatti commissionati dai cosacchi di stanza a Pesariis e nei diversi paesi della Val Pesarina durante tutto il periodo di permanenza delle comunità cosacche che presidiavano la zona. Sergio Gennaro ha ritratto i cosacchi armati, spesso a cavallo, donne e bambini e intere famiglie.

Sergio Gennaro nacque a Udine nel 1922. Nell’estate del 1944 si trasferì a Pesariis da alcuni parenti. Appassionato di fotografia, svolse l’attività di fotografo delle foto ricordo dei cosacchi nei mesi dell’occupazione. Dopo la guerra, divenuto medico, intraprese la professione a Udine, prima come medico ospedaliero e poi come medico di famiglia. Si spense nel 2009.
ValPesarina
24/07/2022
Scarpon - 31a edizione
La Pro loco Val Pesarina, patrocinata dal Comune di Prato Carnico, e in collaborazione con le Associazioni e gli operatori turistico economici della vallata organizza la tradizionale marcia non competitiva dello SCARPON che si svolgerà domenica 24 luglio 2022. Le iscrizioni verranno raccolte dalle ore 8.00, con partenza prevista per le ore 9.00 presso il Centro Fondo Lavadin. La quota di iscrizione (comprendente pastasciutta all’arrivo, diploma di partecipazione e souvenir dell’evento) è...
mostra dettaglio >>
Twitter Facebook ValPesarina Benvenuti nella Valle del Tempo e degli Orologi
Realizzato da Bo.Di.