MUSEI

Museo dell'Orologeria
Pesariis
mostra dettaglio >><< nascondi dettaglio
Raccolta di orologi da torre dal 1600 ai giorni nostri.

Aperto dal 23 dicembre al 7 gennaio 2024 dalle 10.00 alle 17.00 (chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio 2024).


Per visite e informazioni contattare il comune 0433 69034
Casa Bruseschi, piccolo museo della casa carnica
frazione Pesariis
mostra dettaglio >><< nascondi dettaglio
Casa Bruseschi è stata, a partire dal XVII secolo, residenza della famiglia Bruseschi, una delle più antiche ed importanti del paese carnico. Nel 1963, grazie al lascito dell’ultima proprietaria Dorina Bruseschi, questa testimonianza, straordinaria sia dal punto di vista architettonico che da quello etnografico, è divenuta di proprietà della parrocchia ed è stata aperta ai visitatori come “museo della casa carnica”.

L’edificio, del tipo a schiera su tre piani, e i suoi arredi - i libri ancora aperti sui tavoli, i manoscritti, gli utensili da cucina pronti per essere usati, i mobili finemente lavorati e i tessuti - evocano le vicende umane e le consuetudini della famiglia pesarina, permettendo al visitatore di comprendere come fosse organizzata la vita domestica in Carnia, in un contesto padronale ma pur sempre legato al mondo agricolo.

La struttura è visitabile su prenotazione contattando il 338 34 60 595 o all'indirizzo museo.bruseschi@gmail.com

Aperto dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 14.00 alle 17.00 (chiuso il 1 gennaio 2024).


Piccolo museo delle macchine per la fotografia e la cinematografia
frazione Pieria
mostra dettaglio >><< nascondi dettaglio
Sito presso i locali dell’ex caseificio sociale ospita una raccolta di decine di macchine fotografiche, cineprese e proiettori amatoriali frutto di una trentennale ricerca del collezionista Odi Gonano. Il museo è visitabile su prenotazione telefonando al numero 0433 69208.
Collezione permanente di Ciro Gonano
Fraz. Sostasio 4 - 0433 69187
mostra dettaglio >><< nascondi dettaglio
Ciro Gonano è nato, ha vissuto e lavorato nella frazione di Sostasio decentrato dai normali canali culturali e pertanto con rare occasioni di dialogo. Paesaggista di stampo tradizionale e autodidatta, rivela i caratteri e gli elementi iconografici tipici del paesaggio alpino nel quale vive immerso da sempre. Rimane fedele alla verità pittorica con disinteresse per le varie mode utilizzando un linguaggio essenziale e ricco solo di sentimento. Propone angoli e scorci della Val Pesarina: sentieri nel bosco, piccoli corsi e specchi d’acqua, abetaie, ampie distese di neve e vaste panoramiche con le immancabili Dolomiti Pesarine. Ha esposto a Prato Carnico, Ovaro, Forni di Sopra, Forni Avoltri, Enemonzo, Udine, Sappada, Magnano in Riviera e ha conseguito un significativo secondo premio con medaglia d’argento alla X Edizione del “Premio Jesulum” curato dal Centro Internazionale di Cultura di Jesolo.
Visitabile su appuntamento.
ValPesarina
09/09/2023
Arlois & FASOIS
Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, Pesariis di Prato Carnico. Arlois e fasois: evento che unisce enogastronomia, cultura e tradizioni in Val Pesarina Ritorna sabato 9 e domenica 10 settembre “Arlois e fasois” il tradizionale evento che unisce la gastronomia, la cultura e le tradizioni in Val Pesarina. La manifestazione vuole celebrare e valorizzare due dei prodotti tipici del territorio: gli orologi, la cui produzione conosciuta in tutto il mondo grazie al nome dei “Solari”...
mostra dettaglio >>
Twitter Facebook ValPesarina Benvenuti nella Valle del Tempo e degli Orologi
Realizzato da Bo.Di.