Escursione al rifugio Pilagn

Partenza: loc. Osteai (750 m)
Arrivo: loc. Osteai

Si lascia l’auto presso il parcheggio dell’osteria con cucina Osteai (tel. 0433.69385) e si sale lungo la strada asfaltata che passa in mezzo ai tipici stavoli della Selva di Pieria dove ogni terza domenica di agosto si svolge l’ormai conosciuta “Festa della Polenta”. Giungendo alla strada sterrata, segnavia CAI 235, si prosegue a destra e, al bivio successivo, dritti. Poco prima di giungere al termine della pista forestale si gira a destra e si sale con ripidi tornanti ed un successivo tratto pianeggiante, al rifugio Pilagn (1551 m). La struttura è attualmente chiusa, si possono chiedere le chiavi presso il Municipio di Prato Carnico (tel. 0433.69034). La zona offre una bella vista panoramica sulle Dolomiti Pesarine e su gran parte delle frazioni della vallata. Per il rientro si percorre a ritroso il percorso dell’andata.