Malga S. Giacomo - Ielma di Sotto

Arrivo: Pesariis
Durata: 5 ore e 30 min.
Difficoltà: facile

Si parte dalla piazza della chiesa di Pesariis dove fa bella mostra uno degli orologi monumentali che ornano alcuni luoghi caratteristici dell’abitato. Dietro la chiesa, si prende la pista sterrata che porta al torrente Pesarina, lo si oltrepassa, si gira a sinistra e, al bivio successivo, si continua a destra per salire rapidamente sino ad un trivio. Si prosegue a destra e con ampi tornanti si arriva in località Nauscel (1115 m) dove termina la pista forestale. Si imbocca il sentiero tra abeti e faggi, si oltrepassa un ruscello e subito dopo, in prossimità di un grosso masso, si volta a destra per arrivare ai “plans dai mulets”. Si continua a salire fino ad intravedere i pascoli della malga, li si oltrepassa e si giunge alla casera S. Giacomo (1617 m) in fase di ristrutturazione. Si scende lungo la pista forestale ed in breve si raggiunge la malga Ielma di Sotto (1502 m). Continuando a scendere e, oltrepassata la Casera Palabona (1402 m), si giunge al bivio che porta alla malga Vinadia Grande e si scende lungo la strada sterrata fino a giungere in località Questa di Sotto (902 m). Costeggiando il torrente Pesariana si giunge al Ponte di Arceons che riporta alla strada statale 465 dalla quale si raggiunge l’abitato di Pesariis in 30 minuti circa.
ValPesarina
09/09/2023
Arlois & FASOIS
Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, Pesariis di Prato Carnico. Arlois e fasois: evento che unisce enogastronomia, cultura e tradizioni in Val Pesarina Ritorna sabato 9 e domenica 10 settembre “Arlois e fasois” il tradizionale evento che unisce la gastronomia, la cultura e le tradizioni in Val Pesarina. La manifestazione vuole celebrare e valorizzare due dei prodotti tipici del territorio: gli orologi, la cui produzione conosciuta in tutto il mondo grazie al nome dei “Solari”...