Passeggiata agli stavoli di Noldedas

Partenza: Pieria
Arrivo: Pieria

Si parte dal piazzale dalla sede degli Alpini dove si trova anche l’ufficio Turistico (tel. 0433.69420), si attraversa la strada e si scende lungo la via per Pradumbli. Si passa il ponte sulla Pesarina e poi sul Rio Liana. Si abbandona la strada che porta al paese di Pradumbli, andando dritti e poi svoltando a destra lungo una mulattiera. Ci si trova così, dopo una leggera salita, in un pianoro con una bella vista su Prato Carnico. La passeggiata continua tra prati e boschi e porta allo stavolo-casa di Noldedas (890 m) da cui si possono ammirare i monti Pleros, Fuina e Creta Forata. Il ritorno si effettua per la medesima strada. Volendo continuare lungo la pista forestale si può arrivare fino ad Ovasta frazione del comune di Ovaro.