Escursione Pesariis - bivacco Entralais

Partenza: Pesariis 758 m
Arrivo: Entralais 1572 m

Si parte dalla piazza della chiesa di Pesariis dove si può lasciare l’auto, ci si incammina verso la piazza della Canonica passando accanto al museo Casa Bruseschi, museo etnografico che ripropone l’architettura e lo stile di vita tra il ‘600 e il ‘700 (visitabili su richiesta 0433.69420). Oltrepassata la piazza si sale a sinistra sino ad incrociare la statale, si scende per circa 30 m e si imbocca la strada, dapprima asfaltata poi sterrata, che sale con vari tornanti fino agli stavoli di “Davour Chiavaz” (1106 m) dove termina la pista. A questo punto si prende il sentiero CAI 229, in mezzo al ghiaione di Rio Possal ed in un ora circa si raggiunge il ricovero Entralais (1572 m) ristrutturato di recente e dotato di corrente elettrica grazie ad un pannello solare. Per il rientro si percorre in senso contrario quanto fatto per salire.