Malga Ielma di Sotto - di Sopra - Piletinis - Vinadia Grande

Partenza: loc. Questa di Sotto
Arrivo: loc. Questa di Sotto

Dopo aver superato l’abitato di Pesariis, a circa 3 Km sulla sinistra della statale si trova il Ponte di Arceons, lo si supera e si costeggia, per un primo tratto pianeggiante, il torrente Pesarina per poi salire sino a giungere in località Questa di Sotto (902 m). Lungo la pista forestale CAI 204, prendendo subito quota, si giunge ad un bivio, si mantiene la sinistra e si arriva a Casera Palabona. Dopo due tornanti si giunge a malga Ielma di Sotto (1502 m). Da dietro l’edificio si prosegue, continuando a salire, per giungere alla malga Ielma di Sopra (1680 m). Entrambe sono monticate con possibilità di acquistare prodotti caseari. Continuando per la strada sterrata si sale fino alla Forcella Ielma (1902 m) per poi scendere rapidamente fino a malga Pieltinis anche questa monticata. Si prosegue a destra e si raggiunge l’insellatura (1881 m) affacciandosi sulla conca di Vinadia. Da qui si procede con la strada che taglia le pendici del Monte Pieltinis, coperto da una vasta ontaneta, e si arriva alla malga di Vinadia Grande (1734 m) con possibilità di acquistare prodotti di malga. Si scende tra i pascoli ricoperti di rododendri e, al bivio, si prosegue a destra e poi si gira a sinistra sino al punto di partenza in località Questa di Sotto.