|
Malga Ielma di Sotto - di Sopra - Piletinis - Vinadia Grande
Partenza: loc. Questa di Sotto Arrivo: loc. Questa di Sotto Durata: 6 ore e 30 min. Difficoltà: facile
Dopo aver superato l’abitato di Pesariis, a circa 3 Km sulla sinistra della statale si trova il Ponte di Arceons, lo si supera e si costeggia, per un primo tratto pianeggiante, il torrente Pesarina per poi salire sino a giungere in località Questa di Sotto (902 m). Lungo la pista forestale CAI 204, prendendo subito quota, si giunge ad un bivio, si mantiene la sinistra e si arriva a Casera Palabona. Dopo due tornanti si giunge a malga Ielma di Sotto (1502 m). Da dietro l’edificio si prosegue, continuando a salire, per giungere alla malga Ielma di Sopra (1680 m). Entrambe sono monticate con possibilità di acquistare prodotti caseari. Continuando per la strada sterrata si sale fino alla Forcella Ielma (1902 m) per poi scendere rapidamente fino a malga Pieltinis anche questa monticata. Si prosegue a destra e si raggiunge l’insellatura (1881 m) affacciandosi sulla conca di Vinadia. Da qui si procede con la strada che taglia le pendici del Monte Pieltinis, coperto da una vasta ontaneta, e si arriva alla malga di Vinadia Grande (1734 m) con possibilità di acquistare prodotti di malga. Si scende tra i pascoli ricoperti di rododendri e, al bivio, si prosegue a destra e poi si gira a sinistra sino al punto di partenza in località Questa di Sotto.
|

10/09/2022
Arlois & FASOIS
Sabato 10 e domenica 11 settembre
Arlois e fasois: evento che unisce enogastronomia, cultura e tradizioni in Val Pesarina
Ritorna sabato 10 e domenica 11 settembre “Arlois e fasois” il tradizionale evento che unisce la gastronomia, la cultura e le tradizioni in Val Pesarina.
La manifestazione vuole celebrare e valorizzare due dei prodotti tipici del territorio: gli orologi, la cui produzione conosciuta in tutto il mondo grazie al nome dei “Solari” iniziò a fine 1600 per arrivare fino ai...
mostra dettaglio >>
|