Passeggiata Prato - Pieria - Pradumbli

Partenza: Prato Carnico
Arrivo: Prato Carnico

Si lascia l’auto nel piccolo parcheggio (656 m) dietro la macelleria e la merceria di Prato Carnico. Si sale a piedi lungo il Rio Dentro sino al secondo ponte e poi si gira a sinistra fino al termine della strada. Si prosegue per il sentiero che si congiunge con la pista forestale e si scende verso l’abitato di Pieria. Presso l’ex caseificio, ora sede del Piccolo Museo delle Macchine per la fotografia e la cinematografia, si può fare una sosta ad ammirare una raccolta di decine di macchine fotografiche e proiettori amatoriali (tel. 0433 69208). Giunti alla statale si va verso destra per raggiungere il ponte all’altezza del cimitero e lo si oltrepassa. Si sale lungo la strada asfaltata fino al primo tornante da dove parte un sentiero che porta in breve tempo alla Taviela (761 m) lungo la quale si scende all’abitato di Pradumbli (678 m). da qui si sale fino a Pieria, lungo la strada asfaltata e, all’altezza dell’ufficio turistico, si gira a destra per tornare al punto di partenza.