Escursione alla forca dell'alpino

Partenza: rifugio De Gasperi (1767 m) – tel. 0433.69069
Arrivo: Forca dell’Alpino (2302 m)
Difficoltà: media

Si parte da dietro la chiesetta del rifugio De Gasperi (1767 m) e si imbocca il sentiero CAI 232 che porta al canalone del Clap Grande con una salita ripida ed impegnativa in quanto il suolo è ghiaioso. Al bivio si prosegue verso destra e si sale lungo un ripido canale attrezzato con cavi metallici per facilitare la risalita che porta alla Forcella dell’Alpino. Il nome deriva dal fatto che una roccia assomiglia alla penna del cappello degli alpini. Da qui si vede la conca di Sappada. Per il ritorno si percorre in senso inverso la strada fatta per la salita.

informazioni aggiuntive al link: