Escursione al rifugio De Gasperi

Partenza: parcheggio Centro Fondo Pian di Casa – tel. 0433.69134
Arrivo: rifugio De Gasperi (1767 m) – tel. 0433.69069

Si parte dal parcheggio del Centro Fondo Pian di Casa (1236 m), dove si trova l’omonimo bar-ristorante, e si imbocca il sentiero CAI 201 inoltrandosi, con una salita abbastanza ripida, nel fitto bosco di faggi e larici. Si giunge poi in una radura dove sono visibili i resti della casera del “Clap Piccolo” (1669 m), si prosegue, lasciando alla propria sinistra il sentiero CAI 315 che porta al Passo Elbel, e si esce sul canalone del Rio Pradibosco percorribile con l’aiuto di cavi metallici. Si sale ancora per un tratto con ampi tornanti e poi si scende alla radura dov’è situato il rifugio De Gasperi (1767 m). Qui si può pernottare, ristorarsi e godere di una magnifica vista su tutta la Val Pesarina e delle sue Dolomiti, in particolare il Creton Clap Grande (2487 m) e il Creton di Culzei (2458 m).

altre informazioni al link: